Nelle zone limitrofe a Borgo Petrarca troviamo ad esempio il sentiero Atestino, anello pedonale che circumnaviga una parte dei Colli Euganei, con tappe come il Pianoro del Mottolone; il Monte Fasolo e la passeggiata tra i mandorli (consigliata nel periodo primaverile per poter ammirare i mandorli in fiore); il sentiero tra i castagneti del Monte Venda e con tappa ristoro all’Anfiteatro, sede naturale di concerti ed eventi estivi amati dalla gente locale. Per i più esperti, raccomandiamo un sentiero più articolato, che porta alle rovine dell’Eremo degli Olivetani del Monte Venda, una fatica ripagata da una vista spettacolare.

Per chi preferisce spostarsi in bicicletta, esiste un anello ciclabile lungo ben 64 km che si snoda attorno al Parco Regione Naturalistico dei Colli Euganei. L’itinerario è ricco di numerosi punti di interesse, può essere attraversato sia in senso orario sia antiorario e propone diverse deviazioni.

Per appassionati e intenditori consigliamo di provare anche i 3 campi da golf della zona: il Golf Club Frassanelle a Rovolon, il Golf della Montecchia a Selvazzano e il Golf Terme di Galzignano.